Copywriting per Siti Web
Digital Copywriting che fa la Differenza
Interesse
più visite al sito da parte di utenti realmente interessati a ciò che proponi (traffico qualificato)
Reputazione
riconoscimento del sito come risorsa autorevole da parte del pubblico (autorevolezza)
Fiducia
dialogo con la tua audience per instaurare un rapporto che dura nel tempo (fidelizzazione)
Interesse
più visite al sito da parte di utenti realmente interessati a ciò che proponi (traffico qualificato)
Reputazione
riconoscimento del sito come risorsa autorevole da parte del pubblico (autorevolezza)
Fiducia
dialogo con la tua audience per instaurare un rapporto che dura nel tempo (fidelizzazione)
Scrittura Testi per Siti Web
dalla bozza al contenuto ottimizzato
Analisi dell'offerta
Ci facciamo raccontare chi sei e perché sei sul mercato, quali sono vantaggi e benefici specifici della tua offerta, che tipo di bisogni soddisfa e cosa la differenzia da quella dei tuoi concorrenti.
Studio dell'audience
Chi è il tuo cliente ideale? Ne definiamo il profilo, gli interessi, le esigenze che lo spingono a fare ricerche in rete e quanto è urgente il suo bisogno di trovare soluzioni.
Produzione contenuti
Organizziamo le informazioni che abbiamo raccolto per creare contenuti utili e rilevanti per la tua audience, ne stabiliamo la frequenza di pubblicazione (piano editoriale) e le modalità di distribuzione.
Tono di voce
Scegliamo il linguaggio ed il tono di voce più adatto per instaurare un dialogo proficuo con il tuo pubblico di riferimento allo scopo di conquistarlo, soddisfarlo e fidelizzarlo.
Copywriting
Scriviamo i testi del tuo sito (pagine istituzionali, articoli del blog, schede prodotto se si tratta di un e-commerce) ricorrendo a un copy snello e leggero che agevola la lettura.
Ottimizzazione SEO
Creiamo testi ottimizzati per i motori di ricerca (SEO copywriting) per facilitare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento delle tue pagine web per le chiavi di ricerca più profittevoli per il tuo business.
I vantaggi di un Web Copy creativo,
persuasivo e ottimizzato per Google
Ottieni traffico qualificato perché proponi ottimi contenuti
Guadagni autorevolezza perché diventi un leader di settore
Moltiplichi le conversioni perché motivi gli utenti all'acquisto


I Vantaggi di un Web Copywriting creativo, ottimizzato per Google
e persuasivo
Ottieni traffico qualificato perché proponi ottimi contenuti


Guadagni autorevolezza perché diventi un leader di settore
Moltiplichi le conversioni perché motivi gli utenti all'acquisto
Qual è il ruolo del Digital Copywriting in una strategia di web marketing?

Pubblicare i contenuti giusti al momento opportuno
Il percorso delle persone sul web dalla ricerca su Google alla conversione (l’acquisto di un bene o di un servizio, l’abbonamento ad una rivista online, l’iscrizione ad una newsletter, etc…) è lungo ed articolato.
Limitarsi ad individuare gli argomenti da proporre al pubblico non è sufficiente: occorre produrre e distribuire contenuti di alta qualità in grado di soddisfare le esigenze delle persone al momento giusto.
Scrivere in modo efficace per stimolare l'azione voluta
Ma perché i contenuti funzionino, servono testi creati secondo i principi che regolano la scrittura per il web, i meccanismi del digital marketing, le tecniche SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e la comunicazione persuasiva.
Il copy è fondamentale per accendere la curiosità delle persone, generare interesse, mantenere un dialogo aperto e creare un legame: la scrittura efficace motiva all’acquisto, fidelizza i clienti esistenti e li trasforma in promotori spontanei del marchio.

Come scriviamo i testi del tuo sito per ottenere questo risultato?
- Raccogliamo tutte le informazioni sui prodotti e sui servizi che offri e valutiamo come la tua offerta si colloca sul mercato.
- Studiamo il pubblico a cui sono destinati i tuoi prodotti/servizi per capire quali aspettative ripone nell'acquisto e quali timori lo frenano.
- Analizziamo i termini che usano i visitatori delle tue pagine web quando cercano su internet al fine di scrivere i testi con il linguaggio corretto ed il giusto tono di voce.
- Delineiamo le tappe che portano i tuoi potenziali clienti verso la conversione per produrre contenuti ad hoc per ciascuna fase verso l'acquisto.
- Produciamo contenuti che abbiamo per loro valore ed utilità organizzandone la distribuzione secondo un efficiente piano editoriale.
- Mettiamo in campo le migliori strategie di ottimizzazione SEO per rendere i contenuti facilmente scansionabili ed indicizzabili da parte dei motori di ricerca così da agevolare il loro posizionamento.
- Ricorriamo alle best practice della scrittura per il web (chiarezza, semplicità, uso corretto della punteggiatura e delle formattazioni, etc…) e della comunicazione persuasiva (psicologia dell'esclusività, leve dell'emozione, princìpi di urgenza e scarsità, etc…).

- Raccogliamo tutte le informazioni sui prodotti e sui servizi che offri e valutiamo come la tua offerta si colloca sul mercato.
- Studiamo il pubblico a cui sono destinati i tuoi prodotti/servizi per capire quali aspettative ripone nell'acquisto e quali timori lo frenano.
- Analizziamo i termini che usano i visitatori delle tue pagine web quando cercano su internet al fine di scrivere i testi con il linguaggio corretto ed il giusto tono di voce.
- Delineiamo le tappe che portano i tuoi potenziali clienti verso la conversione per produrre contenuti ad hoc per ciascuna fase verso l'acquisto.
- Produciamo contenuti che abbiamo per loro valore ed utilità organizzandone la distribuzione secondo un efficiente piano editoriale.
- Mettiamo in campo le migliori strategie di ottimizzazione SEO per rendere i contenuti facilmente scansionabili ed indicizzabili da parte dei motori di ricerca così da agevolare il loro posizionamento.
- Ricorriamo alle best practice della scrittura per il web (chiarezza, semplicità, uso corretto di punteggiatura e formattazioni, etc…) e della comunicazione persuasiva (leve dell'emozione, princìpi di urgenza e scarsità, psicologia dell'esclusività, etc…).
Hai domande?
Abbiamo già selezionato le migliori risposte ai dubbi più frequenti circa il nostro servizio di scrittura testi per siti web: scopri se possono esserti d'aiuto!
Stabilire il budget è impossibile senza conoscere il progetto: alcuni lavori sono più veloci, altri richiedono più tempo.
Molto dipende dal numero di pagine da scrivere, dalla corposità dei testi da produrre, dalle informazioni di base disponibili, dalla complessità dell’attività di ricerca delle fonti, etc…
Contattaci e spiegaci di cosa hai bisogno: formuleremo per te l’offerta più adatta alle tue specifiche esigenze.
Per presentare un’offerta accurata, dobbiamo almeno conoscere la tematica del sito web e sapere quanti contenuti dobbiamo scrivere (all’incirca) e di che tipo di pagine stiamo parlando (home page? pagine interne sull’azienda o i servizi? articoli del blog? schede prodotto?).
Conoscere altri dettagli, ci agevolerebbe il lavoro: hai bisogno che i testi siano scritti anche con un occhio alla SEO? hai una scadenza da rispettare? È un progetto circoscritto o prevede una collaborazione nel tempo?
Più informazioni riesci a fornirci, più precisa sarà la nostra proposta!
Non vogliamo dirti bugie: la tua collaborazione sarà necessaria, soprattutto all’inizio.
Durante la realizzazione del progetto, cercheremo di disturbarti il meno possibile (anche se qualche domanda sarà inevitabile perché sei tu l’esperto di settore).
Una volta affrontata la fase preliminare (ci dovrai raccontare la tua storia, cosa offri, a quale pubblico ti rivolgi, quali sono i tuoi obiettivi di business, etc…), saremo noi a scegliere i contenuti più adatti, trovare le fonti più autorevoli per espanderli, scrivere i testi ed organizzare la pubblicazione.
Scrivere poco, male e senza alcuna programmazione, NO!
Scrivere per il pubblico (contenuti di valore) e per i motori di ricerca (ottimizzazione SEO), seguendo regole precise (web copywriting) ed organizzando argomenti da trattare e tempistiche di pubblicazione (piano editoriale), SI!
Nessuno può prometterti la prima pagina di Google perché ci sono tanti fattori che entrano in gioco quando si tratta di posizionamento sui motori di ricerca: ma come copywriter, faremo la nostra parte scrivendo testi SEO-friendly.
Faremo tutto il possibile per ottimizzare i tuoi contenuti, garantendo allo stesso tempo che i testi del sito siano piacevoli da leggere, creativi ed originali!
Certamente!
Se hai bisogno di un web copywriter per dare vitalità ai contenuti del tuo sito web, il nostro servizio di “restyling” dei testi fa proprio al caso tuo.
Esaminiamo i contenuti del sito online, ricaviamo le informazioni necessarie, valutiamo gli obiettivi che vuoi raggiungere e verifichiamo se è sufficiente una semplice rinfrescata oppure se è opportuna una revisione più profonda.
Lo dicono i numeri!
L’84% degli utenti di internet si aspetta che i brand forniscano contenuti che intrattengono, raccontano storie, forniscono soluzioni e creano esperienze (fonte: Meaningful Brands).
Il 70% dei consumatori, per informarsi sui prodotti, preferisce i contenuti del blog aziendale agli annunci pubblicitari tradizionali (fonte: MDG Advertising).
Per un’azienda, fare content marketing porta 3 volte più contatti rispetto al marketing tradizionale e costa il 62% in meno (fonte: Demand Metric).
Le Piccole e Medie Imprese che utilizzano il content marketing ottengono il 126% di lead (contatti) in più rispetto a quelle che non lo fanno (fonte: Impact).
Abbiamo collaborato con tanti Imprenditori come Te
Dai un'occhiata ai nostri lavori.
